James W. Partington, Ph.D., BCBA-D

James W. Partington, PhD, BCBA-D è il Direttore di Behavior Analysts, Inc., società che si occupa di offrire servizi a bambini e a famiglie presso la STARS Clinic in Walnut Creek, California.

Psicologo di larga fama, in possesso della certificazione Doctoral Level Board Certified Behavior Analyst (BCBA-D), vanta al suo attivo oltre 35 anni di esperienza nell’ambito della disabilità, in particolare nell’ambito dei Disturbi dello spettro autistico.

Si specializza negli interventi language-based con bambini con autismo e altre forme di disabilità che mostrano significativi ritardi nell’ambito della comunicazione vocale.

Dr. Partington è co-fondatore del centro specializzato in interventi specifici per soggetti con autismo (STARS School) ed ha collaborato con numerose scuole pubbliche perchè accogliessero il modello d’intervento da lui proposto all’interno delle classi in cui i bambini erano inseriti. È stato docente universitario in numerose facoltà, tra cui West Virginia
University, University of San Francisco e St. Mary's College.

Dr. Partington è inoltre Presidente della Northern California Association for Behavior Analysis ed è stato membro del Consiglio dell’organismo internazionale Behavior Analyst Certification Board (BACB).

Nella sua affermata carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il Public Service Award for the Advancement of Behavior Analysis in Florida, istituito dal Florida Association for Behavior Analysis. E’ co-autore del testo, “Teaching Language to Children with Autism or Other Developmental Disabilities”.

E’ autore del testo “Capturing the Motivation of Children with Autism” e del testo valutativo più utilizzato nell’ambito dell’ABA, “The Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised ( ABLLS®-R”).

Ha inoltre prodotto due DVDs intitolati, “Introduction to Teaching Language to Children with Autism or Other Developmental Disabilitiese “Introduction to the Assessment of Basic Language and Learning Skills-Revised (ABLLS®-R)”.


Continua a leggere The Italian ABLLS-R...