La scuola: ambiente privilegiato per lo sviluppo di abilità sociali e comunicative - Dott.ssa Lucia D'Amato, BCBA - 28 Ottobre 2012

La realtà riabilitativa ed educativa di un soggetto con Autismo è ad oggi, in Italia, quanto di più articolato e di difficile gestione. La scuola come luogo educativo privilegiato per tutti i bambini è lo spazio in cui confluiscono e da cui partono tutte le energie in un'ottica di integrazione reale del soggetto con Autismo ed i suoi pari. Ma è davvero possibile un'integrazione tra la scuola e terapia ABA in Italia? Quali sono le strategie, gli strumenti, le indicazioni di radice comportamentale che la scuola italiana può accogliere e rendere effettive ed efficaci, senza essere snaturata?


La sessione vedrà la trattazione di varie tematiche, tra cui:

  • Comunicazione e socializzazione: quali gli insegnamenti in questa direzione?
  • Il gioco autonomo nel piccolo gruppo e nel gruppo classe come canale di insegnamento di abilità sociali di base e avanzate.
  • La gestione comportamentale: l'importanza della generalizzazione in tutti gli ambienti di vita del soggetto con Autismo.
  • Strategie di insegnamento strutturato e di raccolta dati anche per la scuola.
  • Gli obbiettivi di insegnamento fondamentali per un soggetto con autismo.

Programma del Workshop: