Questo Workshop tratterà di elementi critici ma fondamentali per la proposta di interventi comportamentali focalizzati sul linguaggio, a scuola e in terapia.
Le ricerche hanno ormai da decenni dimostrato l'efficacia di interventi comportamentali intensivi nell'approccio all'Autismo. Il modello statunitense propone l'utilizzo di queste strategie all'interno della scuola pubblica.
Durante questa giornata formativa verranno presentati molti argomenti, tra cui:
I partecipanti saranno in grado di:
Programma del Workshop:
Le ricerche hanno ormai da decenni dimostrato l'efficacia di interventi comportamentali intensivi nell'approccio all'Autismo. Il modello statunitense propone l'utilizzo di queste strategie all'interno della scuola pubblica.
Durante questa giornata formativa verranno presentati molti argomenti, tra cui:
- Metodi di raccolta dati per tracciare l'acquisizione di nuove competenze e contenuti da parte del bambino e l'analisi degli stessi.
- Staff training.
- Metodi per la strutturazione di un ambiente terapeutico idoneo all'insegnamento.
- Metodi per la strutturazione di un curriculum di insegnamento.
- Strategie di insegnamento in piccoli gruppi.
I partecipanti saranno in grado di:
- Identificare abilità critiche da insegnare in un contesto terapeutico ABA/VB.
- Identificare la relazione stretta tra high frequency responding e high priority learning tasks.
- Identificare e valutare le abilità del soggetto e costruire un IEP.
- Strutturare una presa dati efficace e condivisibile con l'equipe di riferimento.
- Analizzare i dati e identificare le ragioni di problematicità quali, ad esempio, il mancato progredire di abilità insegnate.
- Pianificare strategie e modalità di insegnamento in un piccolo gruppo.
- Valutare aspetti critici della raccolta dati.
- Elaborare obbiettivi di insegnamento strutturato che possano rientrare nella quotidianità del bambino al fine di essere immediatamente generalizzati.
Programma del Workshop:
- 27 ottobre 2012 - Dr. James W. Partington, Ph.D, BCBA-D - Lo sviluppo del linguaggio avanzato e competenze funzionali per bambini con Autismo a casa, a scuola e nella Comunità.
- 28 ottobre 2012 - Dott.ssa Lucia D'Amato, BCBA - La scuola: ambiente privilegiato per lo sviluppo di abilità sociali e comunicative.
- 28 ottobre 2012 - Dott.ssa Lucia D'Amato, BCBA - L'intraverbale come operante fondamentale che sottende allo scambio comunicativo nell'interazione sociale.