Lo sviluppo del linguaggio avanzato e competenze funzionali per bambini con autismo a casa, a scuola, e nella Comunità - Dr. James W. Partington, Ph.D., BCBA-D - 27 Ottobre 2012

Durante questa giornata i contenuti formativi si sposteranno sulle strategie di insegnamento di operanti verbali mescolati tra loro (mix VB).


Altro aspetto fondamentale trattato sarà l'insegnamento delle abilità di conversazione (come iniziarla, come sostenerla, etc.) riguardo le proprie esperienze, sia con l'adulto che con i pari. Questi contenuti verranno proposti sia per soggetti considerati early learners che per advanced learners.


In questo ambito è importante focalizzare l'insegnamento sulle abilità che rendono possibile l'integrazione tra più repertori di competenza diversi. Da qui, il passaggio successivo all'utilizzo di queste competenze nella quotidianità.


I partecipanti saranno in grado di:

  • Identificare criticità nei repertori di Mand, Tact e Intraverbale che interferiscono con la capacità di conversare con i pari e con l'adulto.
  • Insegnare con Mix VB.
  • Saper riconoscere e differenziare tra loro i metodi di insegnamento dell'Intraverbale che includono transitori enviromental stimuli.
  • Progettare curricola avanzati partendo da soggetti con abilità Mand, Tact e Intraverbali già presenti ad un dato livello, al fine di incorporare queste competenze in una varietà di interazioni sociali.
  • Integrare l'apprendimento di importanti abilità funzionali nella quotidianità del soggetto con Autismo.

Programma del Workshop: